DOTT. CRISTIANO AMARELLI

Servizi

Consulenza cardiochirurgica a Napoli


Lo studio del Dottor Amarelli Cristiano fornisce ai suoi pazienti una consulenza su eventuali terapie per intervenire in caso di problematiche cardiache. Infatti gli scompensi cardiaci, o eventuali malattie cardiovascolari, non sempre possono essere curate con la farmacologia.

Le patologie valvolari e gli aneurismi dell’aorta sono tra le più comuni condizioni in cui è necessario e talora inevitabile l’intervento del chirurgo, per ripristinare la corretta funzione del cuore. Alcol, fumo e sedentarietà possono alla lunga concorrere con diabete, ipertensione e ipercolesterolemia allo sviluppo di ostruzioni delle arterie che possono causare una sofferenza del cuore rischiando il blocco come un infarto.
Talora oltretutto pazienti che hanno ricevuto un intervento di angioplastica, hanno bisogno di una successiva applicazione di bypass aorto-coronarici ove non vi è stata risposta e regolarizzazione delle funzioni cardiache. La consulenza del dottor Amarelli Cristiano, vi potrà suggerire le procedure migliori da effettuare, nonché l’intervento presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Visita Cardiologica con ECG a Napoli

E valutazione del Rischio Operatorio. Mantenere il cuore nelle condizioni migliori, con un alimentazione corretta e una vita salutare è importantissimo per la vita del singolo individuo come prevenire eventuali malformazioni cardiache o cardiopatie.

Lo scompenso cardiaco dopo episodi infartuali e le patologie valvolari sono le patologie più diffuse nella popolazione e sono le cause più comuni di mortalità nei pazienti adulti. Le aritmie e lo scompenso cardiaco che talora rientrano spontaneamente possono non destare sospetti nel paziente, il quale scambia questi eventi per malori momentanei legati a episodi incidentali. Una visita cardiologica, annuale può allontanare eventuali dubbi e incertezze di eventuali situazioni collegate al cuore che possono minacciare la nostra vita quotidiana.
Il dottor Cristiano Amarelli, visita sia presso l’azienda Ospedaliera del Monaldi, sia presso il suo studio privato. Alla base della visita vi è l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, che è fondamentale per evidenziare il battito cardiaco e rivelare se vi siano pregressi episodi infartuali o aritmie. L’ECG consiste nell’applicare sulla superficie del paziente degli elettrodi, posizionati in punti particolari in modo da poter percepire l’attività elettrica del miocardio. La scossa elettrica che attraversa il cuore e provoca quindi il battito, viene registrata e trasferita su un tracciato cartaceo che verrà successivamente letto dal dottore per verificare la funzione regolare del cuore. In caso in cui si evidenziano delle situazioni irregolari nel battito, si potrà valutare grazie alla consulenza del dottor Amarelli, specializzato in cardiochirurgia.
Nella eventualità venga riscontrata agli esami strumentali una condizione che richieda la correzione chirurgica (sostituzione valvolare, chirurgia aortica, by-pass) verrà poi effettuata la valutazione del rischio operatorio secondo i più moderni score di rischio per decidere in maniera consapevole se intervenire con una terapia farmacologica o più invasiva come quella di un intervento.

Visita Post Intervento Cardiochirurgico a Napoli

Data la sua competenza il dottor Amarelli può consigliare eventuali interventi sul cuore ove ne consideri la necessità per il miglioramento della condizione di vita del paziente. Inoltre dato che uno dei principali ambiti di specializzazione è l’impatto a lungo termine dell’intervento sulla funzione del cuore, la sua consulenza non si fermerà alla semplice operazione, ma interverrà anche successivamente con un assistenza post operatoria. E’ auspicabile da parte del paziente presentarsi presso lo studio del dottore per una visita post cardiochirurgico per garantire la stabilità del successo della correzione chirurgica. Il dottore verificherà che l’intervento sia riuscito e che il procedimento di guarigione stia avvenendo senza infiammazioni o infezioni.